La modalità risparmio energetico arriva su Mac Studio: compatibilità estesa e meno rumore
Un documento di supporto Apple aggiornato rivela che i nuovi Mac Studio con chip M4 Max e M3 Ultra supportano la Modalità Risparmio Energetico.
Secondo Apple, l’attivazione della Modalità Risparmio Energetico riduce la rumorosità delle ventole del Mac Studio, rendendola ideale per ambienti in cui è richiesto il silenzio. Inoltre, permette un minor consumo energetico, specialmente utile se il computer viene lasciato acceso ininterrottamente.
La funzionalità di riduzione del rumore delle ventole in Modalità Risparmio Energetico richiede macOS Sequoia 15.1 o versioni successive. Il nuovo Mac Studio viene fornito con macOS Sequoia 15.3, garantendo quindi la piena compatibilità.
Alcuni utenti su Reddit hanno segnalato che macOS Sequoia 15.3 ha abilitato la Modalità Risparmio Energetico anche sui Mac Studio di precedente generazione con chip M2 Max e, presumibilmente, anche sulle configurazioni M2 Ultra. Tuttavia, questa informazione non è attualmente confermata nel documento di supporto ufficiale di Apple.
In ogni caso, la Modalità Risparmio Energetico sul Mac Studio è una novità relativamente recente.
Infine, come si può facilmente intuire, il documento di supporto Apple conferma che il Mac Studio continua a non avere una Modalità “Alta Potenza” per un raffreddamento extra.
Il documento Apple include un elenco di Mac che supportano la Modalità Risparmio Energetico con rumore delle ventole ridotto.
