generic ios 19 feature mock

Ritardi e nuove funzionalità in arrivo: cosa aspettarsi da iOS 19 e oltre

Sebbene Apple abbia annunciato alcune delle funzionalità di Apple Intelligence previste per iOS 18, molte di queste sono state rinviate.

Inizialmente, Apple aveva pianificato di potenziare Siri in iOS 18 con nuove funzionalità di Apple Intelligence, con l’obiettivo di rendere l’assistente personale più intelligente e, finalmente, realmente utile. Tuttavia, le modifiche a Siri sono state posticipate a iOS 19 o a un aggiornamento successivo di iOS 19.

L’attesa è per funzionalità come il “contesto personale,” la “consapevolezza dello schermo” e un’integrazione più profonda con le app. Il “contesto personale” permetterà a Siri di tenere traccia di tutto ciò che è presente sull’iPhone dell’utente, dalle email ai file, dalle foto ai messaggi. Questo consentirà a Siri di aiutare l’utente a completare attività e trovare contenuti specifici in modo più efficiente. Ad esempio, Siri sarà in grado di trovare una foto specifica inviata da una persona, individuare file importanti o persino recuperare informazioni come il numero di passaporto, qualora sia stato annotato nelle note.

La “consapevolezza dello schermo” consentirà a Siri di interpretare ciò che è visualizzato sullo schermo e completare azioni relative a quel contenuto. Ad esempio, se qualcuno invia un indirizzo tramite messaggio, l’utente potrà semplicemente dire a Siri di aggiungerlo alla scheda contatto della persona.

L’integrazione più profonda con le app, resa possibile grazie agli “App Intents,” dovrebbe migliorare significativamente le capacità di Siri. L’assistente sarà in grado di eseguire un numero maggiore di azioni all’interno delle app e tra di esse, completando attività che al momento non sono possibili. Apple afferma che Siri potrà spostare file da un’app all’altra, eseguire attività complesse come modificare una foto e inviarla a qualcuno, e molto altro.

Apple sta lavorando anche a una versione di Siri basata su un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM), simile a chatbot come ChatGPT, Claude e Google Gemini. Tuttavia, a causa del ritardo delle funzionalità di Siri previste per iOS 18, è probabile che la versione LLM di Siri non arrivi prima di iOS 20.

Un lancio graduale

Con iOS 18, non tutte le funzionalità previste sono state rilasciate nell’aggiornamento di settembre. Funzioni chiave di Apple Intelligence sono state rimandate a iOS 18.1 e iOS 18.2, e questa tendenza potrebbe continuare con iOS 19.

Sembra che Apple stia posticipando alcune funzionalità destinate a iOS 19 fino alla primavera del 2026, almeno in parte a causa del lavoro sulle funzionalità di Siri con Apple Intelligence, che originariamente erano previste per iOS 18.

Compatibilità

Secondo le indiscrezioni, iOS 19 sarà compatibile con tutti i dispositivi in grado di eseguire iOS 18. Pertanto, se si ha iOS 18 installato, teoricamente si dovrebbe essere in grado di eseguire anche iOS 19. Tuttavia, è probabile che alcune nuove funzionalità richiedano la potenza di elaborazione di dispositivi più recenti e potrebbero quindi essere limitate ai prossimi modelli di iPhone 17.

Data di rilascio

iOS 19 verrà presentato in anteprima alla WWDC di giugno, quindi verrà testato in versione beta per diversi mesi prima del lancio ufficiale a settembre, in concomitanza con i nuovi iPhone.

Chi Siamo | Contatti | Disclaimer E Privacy Policy

Copyright © 2025 | BradipoRapido.net.