Apple rifiuta l’iPhone 17 Air ultra sottile per timori di piegamento
Apple ha valutato un iPhone 17 Air più grande e ultrasottile con uno schermo da 6,9 pollici, ma ha abbandonato l’idea per preoccupazioni sulla sua resistenza strutturale, secondo un nuovo rapporto.
Mark Gurman di Bloomberg, nella sua newsletter Power On, spiega che la decisione è stata presa per scongiurare il rischio di piegamenti:
Nella fase iniziale di sviluppo, Apple ha creato un prototipo con uno schermo da 6,9 pollici, lo stesso dell’iPhone 17 Pro Max. Tuttavia, l’azienda ha interrotto il progetto temendo che un dispositivo così grande e sottile potesse essere facilmente soggetto a piegamenti. Questo timore è radicato nell’esperienza del ‘Bendgate’ del 2014, quando l’iPhone 6 Plus si deformava se tenuto in tasche troppo strette.
Precedentemente era trapelata una indiscrezione dalla Cina che suggeriva come l’iPhone 17 Air avesse le stesse dimensioni del modello Pro Max ma con uno spessore ridotto; è plausibile che questo rumour sia nato dalla sperimentazione di Apple di questo prototipo poi abbandonato.
Secondo fonti interne, la versione dell’iPhone 17 Air prevista per il lancio a settembre avrà un display da 6,6 pollici con tecnologia ProMotion a 120Hz, Dynamic Island, chip A19, una fotocamera posteriore da 48MP e il modem C1 proprietario di Apple. Il prezzo di partenza previsto, secondo Gurman, è di circa 899 dollari negli Stati Uniti, in linea con il prezzo dell’iPhone 16 Plus, che questo nuovo modello dovrebbe sostituire nella gamma Apple.
