Analisi dei risultati finanziari di Apple: fatturato e sfide con i dazi
Apple pubblicherà i risultati finanziari del secondo trimestre del suo anno fiscale 2025 giovedì 1 maggio alle 13:30 ora del Pacifico. Il CEO di Apple, Tim Cook, e il CFO, Kevan Parekh, discuteranno i risultati in una conference call con gli analisti mezz’ora dopo.
Di seguito, i punti chiave da conoscere su questo trimestre, tra cui un riepilogo dei nuovi prodotti annunciati, le aspettative di fatturato e altro ancora.
Nuovi prodotti durante il trimestre
Il trimestre è andato dal 29 dicembre 2024 al 29 marzo 2025, secondo il calendario fiscale di Apple. I seguenti prodotti sono stati lanciati in questo periodo:
- iPhone 16e
- Modelli di iPad Air con chip M3
- Modelli di iPad con chip A16
- Modelli di MacBook Air con chip M4
- Modelli di Mac Studio con chip M4 Max e M3 Ultra
- Powerbeats Pro 2
- Vari accessori, tra cui una nuova Magic Keyboard per iPad Air, il cinturino Sport Loop Black Unity, il cavo da USB-C a jack audio da 3,5 mm e altro ancora
Aspettative di fatturato
Apple non fornisce previsioni di fatturato formali da prima della pandemia di COVID-19, ma la stima media di Wall Street per il fatturato del secondo trimestre di Apple è di 94,1 miliardi di dollari, secondo i dati compilati da Yahoo Finance. Ciò rappresenterebbe un aumento di circa il 3,5% rispetto ai 90,8 miliardi di dollari di fatturato che la società ha riportato nello stesso trimestre dell’anno precedente.
Ciò sarebbe in linea con le previsioni che Parekh ha fornito nella conference call sugli utili del trimestre precedente:
[…] prevediamo che il fatturato totale della nostra azienda per il trimestre di marzo crescerà da basso a medio single digit anno su anno.
Teleconferenza
Cook e Parekh terranno una conference call il 1 maggio alle 14:00 ora del Pacifico per discutere i risultati degli utili trimestrali della società. La call dovrebbe durare circa un’ora e includerà una sessione di domande e risposte con gli analisti.
Un live audio stream della conference call sarà disponibile sulla pagina Investor Relations di Apple, e una registrazione sarà disponibile più tardi nel corso della giornata per la riproduzione.
Gli investitori presteranno attenzione a qualsiasi commento che Cook e Parekh potrebbero fornire sui dazi doganali.
Prossimamente: dazi
L’attuale trimestre di Apple va dal 30 marzo al 28 giugno e la società non ha ancora annunciato nuovi prodotti in questo periodo.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump la scorsa settimana ha annunciato che gli Stati Uniti imporranno forti dazi sui prodotti importati dalla Cina e da molti altri paesi, a partire dal 9 aprile. Apple sarà influenzata da questa decisione, poiché assembla ancora la maggior parte degli iPhone in Cina, nonostante stia spingendo per espandere la produzione in paesi come l’India. La Cina sarà soggetta a un dazio del 54% e Trump ha minacciato il paese con dazi aggiuntivi. Apple potrebbe aumentare i prezzi a causa dei dazi, ma la società potrebbe trovare modi creativi per compensare i costi aggiuntivi.
I dazi potrebbero dare una spinta alle entrate del terzo trimestre di Apple, poiché alcuni clienti stanno, secondo quanto riferito, acquistando iPhone in preda al panico in vista di potenziali aumenti di prezzo. Tuttavia, il quarto trimestre potrebbe essere più difficile del solito per Apple.
Le azioni Apple sono scambiate a circa 184 dollari al momento della scrittura, in calo rispetto al massimo di 52 settimane di 260 dollari.
