Come ripristinare la vecchia versione di Mail Apple
Con i recenti aggiornamenti software, Apple ha apportato importanti modifiche all’aspetto e al funzionamento dell’app Mail predefinita su iPhone, iPad e Mac. Se desideri annullare queste modifiche e ripristinare il funzionamento di Apple Mail precedente agli aggiornamenti, continua a leggere per scoprire come fare.
Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha aggiunto la funzione “Messaggi Prioritari” all’app Mail per i dispositivi con Apple Intelligence. Successivamente, con iOS 18.2, ha introdotto le “Categorie” che ordinano automaticamente le tue email in quattro sezioni distinte: Principale, Transazioni, Aggiornamenti e Promozioni. Questa modifica ha aggiunto anche le foto dei contatti e i loghi delle aziende per le conversazioni nella tua casella di posta.
Con il rilascio di iOS 18.4, iPadOS 18.4 e macOS Sequoia 15.4, Apple ha implementato completamente queste modifiche su iPhone, iPad e Mac. Fortunatamente, se non ti piace la nuova interfaccia di Mail, Apple ha incluso anche dei modi per consentire agli utenti di ripristinare la vecchia funzionalità. Analizziamo nel dettaglio.
Come disattivare le categorie di posta
La nuova visualizzazione “Categorie”, pur essendo utile per alcuni, potrebbe non adattarsi al tuo stile di gestione della posta elettronica. Ad esempio, ha attirato critiche per aver introdotto complessità laddove molti utenti apprezzano la semplicità e la prevedibilità. Uno dei principali problemi è la disconnessione tra il modo in cui Mail ora organizza la posta elettronica e il modo in cui gli utenti di lunga data sono abituati a elaborare i loro messaggi tramite una visualizzazione cronologica della casella di posta.
Le categorie non spostano fisicamente le email fuori dalla casella di posta, ma impongono una nuova struttura visiva e funzionale che può sembrare poco intuitiva e incoerente, soprattutto quando le email appaiono in più posizioni contemporaneamente.
La relazione tra i messaggi “Principale” e “Prioritari” aggiunge ulteriore confusione, con funzionalità sovrapposte ma non identiche e badge che riflettono solo un sottoinsieme della nuova posta. E per gli utenti che suddividono gli account tra le app o dipendono da una visualizzazione a feed della loro casella di posta, questo sistema a strati può sembrare una soluzione alla ricerca di un problema, più dirompente che utile e fuori sincrono con il modo in cui molte persone gestiscono effettivamente la loro posta elettronica.
Su iPhone e iPad, puoi scorrere verso sinistra tra le categorie per passare a una visualizzazione “Tutta la posta” (la stessa opzione si trova su Mac a destra dei nuovi pulsanti di categoria). Ma se desideri rimuovere completamente le categorie, segui questi passaggi:
- Apri l’app Mail sul tuo iPhone o iPad.
- Premi su Altro (tre punti) nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona Visualizzazione Elenco dal menu a comparsa.

Il menu Altro ha anche una sezione Informazioni sulle categorie in cui puoi vedere come sono stati categorizzati i tuoi messaggi nel corso dell’ultima settimana, ma non c’è un’opzione per dire all’app Mail se ritieni che un’email sia stata inserita nella categoria sbagliata.
Su Mac, c’è un tasto Altro (tre punti) nella parte superiore della visualizzazione della casella di posta. Clicca su questo e vedrai un’opzione per deselezionare Mostra categorie di Mail.

Puoi anche trovare la stessa opzione nella barra dei menu di Mail (Visualizza ➝ Mostra categorie di Mail).
Una volta passato alla Visualizzazione elenco, la tua casella di posta tornerà a mostrare tutte le email in ordine cronologico, proprio come prima. La modifica ha effetto immediato. Sebbene la categorizzazione non sia perfetta, è probabile che Apple la migliorerà nel tempo. Puoi sempre tornare alla visualizzazione Categorie utilizzando lo stesso menu se desideri riprovarla in seguito.
Come eliminare le foto dei contatti in mail

Le foto dei contatti sono state aggiunte all’app Mail nel tentativo di rendere più facile l’identificazione dei mittenti di tutte le email che ricevi. Tuttavia, se Apple non riesce a riconoscere un’azienda o un contatto non ha una foto associata, può finire per rendere la tua casella di posta un po’ disordinata.
Fortunatamente, puoi disattivare facilmente le piccole immagini seguendo questi passaggi:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad.
- Scorri in fondo al menu e premi su App.
- Cerca o scorri fino a Mail nell’elenco delle app.
- Sotto Elenco messaggi, disattiva l’interruttore accanto a Mostra foto contatti.

Questo è tutto ciò che devi fare su iPhone e iPad. Per ripristinare le foto dei contatti, è sufficiente attivare la stessa opzione in Impostazioni. In iOS 18.5, attualmente in versione beta, Apple aggiungerà un’opzione più conveniente per disabilitare le foto dei contatti direttamente dall’app Mail.
Se desideri sbarazzarti delle foto dei contatti di Mail su Mac, clicca semplicemente su Mail ➝ Visualizza nella barra dei menu e deseleziona l’opzione Foto Contatti nel menu a tendina.

Come disabilitare i messaggi prioritari
I dispositivi che supportano Apple Intelligence mostreranno le email prioritarie nella casella di posta “Principale”. L’idea alla base di questa funzione è quella di consentirti di vedere prima ciò che è più importante. Tuttavia, l’intelligenza artificiale sottostante non è completamente sviluppata e potrebbero esserci momenti in cui Mail contrassegna la posta indesiderata, o nel peggiore dei casi, anche le truffe di phishing, come un messaggio prioritario.
Per evitare tali scenari, puoi disattivare la priorità nel seguente modo:
- Su iPhone/iPad, premi su Altro (tre punti) nell’angolo in alto a destra.
- Deseleziona Mostra priorità.

Su Mac, clicca semplicemente su Mail ➝ Visualizza nella barra dei menu e deseleziona l’opzione Messaggi prioritari nel menu a tendina.

Tieni presente che questa opzione non apparirà sui dispositivi senza supporto per Apple Intelligence.
Mentre Apple continua a perfezionare l’esperienza di Mail su tutte le sue piattaforme, è chiaro che l’azienda sta gettando le basi per una casella di posta più intelligente e organizzata. Ma con cambiamenti così radicali, le preferenze degli utenti possono essere facilmente trascurate. Fortunatamente, Apple ha fornito modi per disabilitare o ripristinare molte delle nuove funzionalità, offrendo un grado di personalizzazione che non è sempre stato garantito negli aggiornamenti passati.
Sebbene l’implementazione attuale potrebbe non adattarsi a tutti e, in alcune situazioni, può lasciare gli utenti completamente confusi, c’è speranza che Apple ascolti il feedback e renda il sistema più intelligente, più flessibile e meno invadente nei futuri aggiornamenti.

