Imposta un contatto di recupero per il tuo account Apple
Perdere la password del tuo account Apple può trasformare la tua vita digitale in un incubo. Ti ritroveresti bloccato fuori dall’account che usi per gestire i tuoi dispositivi Apple, senza accesso ai tuoi dati su iCloud e impossibilitato a gestire abbonamenti a app e servizi.
In questi casi, Apple non può semplicemente reimpostare la tua password, soprattutto se hai attivato l’autenticazione a due fattori. Una soluzione alternativa è impostare una chiave di recupero, ma anche in questo caso non potrai cambiare la password a meno che tu non abbia un secondo dispositivo considerato “affidabile” oltre alla chiave di recupero.
Per semplificare le cose, Apple ti permette di impostare un “contatto di recupero account”. Questa persona può aiutarti a garantire l’accesso al tuo account, anche se dimentichi la password del tuo account Apple o il codice del dispositivo. Il tuo contatto di recupero è una persona che può verificare la tua identità e aiutarti a riottenere l’accesso al tuo account e a tutti i tuoi dati in caso di blocco.
Chi dovrebbe essere il mio contatto di recupero?
Il tuo contatto di recupero dovrebbe essere una persona di cui ti fidi, come un familiare o un amico stretto. Questa persona dovrà avere un dispositivo iOS con iOS 15 o iPadOS 15 o versioni successive, oppure un Mac con macOS Monterey o versioni successive e avere più di 13 anni. Dovrà inoltre avere l’autenticazione a due fattori attivata sul proprio account e un codice di accesso impostato sul dispositivo.
Invita qualcuno a essere il tuo contatto di recupero
Nota: Se sei su un Mac, puoi trovare le stesse opzioni sopra descritte in Impostazioni di Sistema ➝ Account Apple.
- Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS e tocca il banner del tuo account Apple nella parte superiore del menu principale.
- Tocca “Accedi e sicurezza“.

- In”Metodi di recupero,” tocca “Contatti di recupero“.
- Leggi le informazioni sullo schermo, quindi tocca “Aggiungi contatto di recupero…” e autenticati.

- Scegli un contatto di recupero. Se fai parte di un gruppo di “In Famiglia”, i contatti idonei appariranno tra le opzioni. Altrimenti, tocca “Scegli un altro” per cercare tra i tuoi contatti.
- Tocca “Avanti“. La schermata successiva ti permette di inviare al contatto scelto un messaggio per informarlo che lo hai aggiunto come contatto di recupero. Puoi inviare il messaggio predefinito o modificarlo prima di inviarlo. Tocca “Invia” quando sei pronto, quindi tocca “Fine“.

Ricorda di salvare il numero di telefono della persona, in modo da poterla contattare se hai bisogno di aiuto per il recupero dell’account.
Aiuta qualcuno a riottenere l’accesso al proprio account
Se sei stato designato come contatto di recupero di qualcuno, ecco come puoi aiutarlo. La persona dovrà prima verificare alcune informazioni del proprio account Apple, e poi ti contatterà telefonicamente o di persona. I seguenti passaggi mostrano come generare e condividere un codice di recupero che potrà poi inserire sul proprio dispositivo. Su Mac, le stesse opzioni si trovano in Impostazioni di Sistema ➝ Account Apple.
- Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS e tocca il banner del tuo account Apple nella parte superiore del menu principale.
- Tocca “Accedi e sicurezza” ➝ “Recupero account“.
- Tocca il nome del tuo contatto, quindi tocca “Ottieni codice di recupero“.
- Quando il tuo amico è pronto, leggigli il codice di recupero. Una volta che lo avrà inserito sul proprio dispositivo, potrà reimpostare la sua password e riottenere l’accesso al suo account Apple.
Rimuoviti come contatto di recupero
Se non vuoi più essere il contatto di recupero di qualcuno, segui questi passaggi sul tuo dispositivo iOS. Su Mac, le stesse opzioni si trovano in Impostazioni di Sistema ➝ Account Apple.
- Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS e tocca il banner del tuo account Apple nella parte superiore del menu principale.
- Tocca “Accedi e sicurezza” ➝ “Recupero account“.
- In “Recupero account per“, tocca il nome della persona.
- Tocca “Rimuovi contatto“.
Dopo aver completato questi passaggi, il contatto riceverà automaticamente un messaggio che spiega che non sei più il suo contatto di recupero account.
Nota: Per impostare la funzione di contatto di recupero, tutti i dispositivi Apple associati al tuo account devono essere aggiornati a iOS 15/iPadOS 15 o versioni successive, oppure macOS Monterey o versioni successive. I modelli di Apple Watch devono essere aggiornati a watchOS 8 o versioni successive. Non potrai utilizzare la funzione di contatto di recupero finché non avrai aggiornato tutti i tuoi dispositivi o non li avrai rimossi dal tuo account Apple.

