ChatGPT si aggiorna: GPT-4.1 disponibile, anche per utenti free
OpenAI ha ufficialmente integrato il suo modello di punta GPT-4.1 in ChatGPT, rendendolo disponibile da oggi agli abbonati Plus, Pro e Team. L’azienda ha annunciato il rilascio su X (Twitter), sottolineando i punti di forza del modello nelle attività di codifica e nel seguire le istruzioni.
Gli utenti Enterprise ed Education non saranno lasciati indietro a lungo, con l’accesso promesso “nelle prossime settimane”, secondo OpenAI.
Oltre agli aggiornamenti esclusivi per gli abbonati premium, l’azienda sta anche sostituendo GPT-4o mini con GPT-4.1 mini come modello predefinito per tutti gli utenti, inclusi quelli con account gratuiti. Se hai abilitato l’estensione ChatGPT per Apple Intelligence sui tuoi dispositivi, presumibilmente Siri ora utilizzerà per impostazione predefinita GPT-4.1 mini.
Entrambi i modelli supportano una finestra di contesto di un milione di token (la quantità di testo/media in un prompt che un modello di intelligenza artificiale può elaborare), superando di gran lunga il limite di 128.000 token di GPT-4o. OpenAI afferma che i miglioramenti della velocità rendono GPT-4.1 “più interessante per le attività di codifica quotidiane” rispetto ai loro modelli di ragionamento introdotti di recente.
La distribuzione arriva alcune settimane dopo che i nuovi modelli sono stati rilasciati agli sviluppatori. OpenAI ha affermato che entrambi i nuovi modelli sono stati sottoposti a valutazioni di sicurezza standard prima di essere rilasciati al pubblico.
