Huawei sfida Apple con il MateBook Fold, precursore del futuro pieghevole?
L’azienda cinese Huawei, principale concorrente di Apple in Cina, ha presentato oggi il MateBook Fold, un computer pieghevole ultraleggero e sottile. Huawei, nota per ispirarsi all’estetica di Apple, ha dotato il MateBook Fold e i relativi materiali di marketing di un’atmosfera che ricorda i prodotti della mela.
Si vocifera che Apple stia lavorando a un dispositivo simile a quello presentato da Huawei. Le indiscrezioni suggeriscono che Apple potrebbe lanciare un dispositivo pieghevole a doppio schermo da circa 13 pollici. Alcuni lo chiamano iPad, altri MacBook, ma la distinzione dipenderà dal sistema operativo.

Huawei descrive il MateBook Fold come portatore di una “estetica suprema” e rappresentante del “picco della creazione” grazie a un meccanismo di apertura e chiusura “incredibile”. Il MateBook misura 13 pollici quando è chiuso, ma si apre in un display OLED a doppio strato da 18 pollici con una risoluzione di 3.3K e una luminosità di picco di 1600 nit. È dotato di una cerniera a “goccia d’acqua”, in grado di aprirsi completamente in piano o di rimanere sospesa a diverse angolazioni, permettendo di utilizzare il dispositivo come tablet in modalità orizzontale o verticale, oppure come notebook a doppio display.
Sebbene il MateBook Fold sia dotato di una tastiera separata, è presente anche una versione sullo schermo attivabile toccando il display con otto dita. La tastiera virtuale può essere utilizzata sia quando il dispositivo è aperto completamente, sia quando è piegato in configurazione notebook.

Il MateBook Fold pesa poco più di un chilo, e ha uno spessore di 7,3 mm quando è aperto e 14,9 mm quando è chiuso. Aperto, è più sottile di un iPhone 16 Pro Max, ma non tanto quanto l’iPad Pro da 13 pollici di Apple.
Huawei vende il MateBook Fold a partire da 23.999 yuan cinesi, equivalenti a circa 3.330 dollari. Al momento, non è disponibile negli Stati Uniti e può essere acquistato solo in Cina.

Per quanto riguarda il notebook o l’iPad pieghevole di Apple, si prevede che sarà lanciato intorno al 2027. Anche questo dovrebbe avere uno schermo di oltre 18 pollici quando è aperto, e potrà essere utilizzato sia come display con una tastiera collegata, sia come notebook più tradizionale quando è piegato a metà.

