apple macbook pro m4 hero

MacBook Pro con M3 Ultra: un progetto abbandonato da Apple?

Il chip M3 Ultra di fascia più alta di Apple è attualmente limitato al Mac Studio, ma una nuova fuga di notizie ha rivelato che Apple ha testato il chip anche nel MacBook Pro.

In un post pubblicato oggi sulla piattaforma di social media cinese BiliBili, un utente che non conosciamo ha affermato di aver trovato riferimenti di codice a modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici non rilasciati con il chip M3 Ultra, in una build interna di iOS 18 in esecuzione su un prototipo ingegneristico di iPhone 16. Nello specifico, hanno detto di aver trovato i nomi in codice J514d e J516d in un file situato nella cartella /AppleInternal/Diags/Tests/.

J514 e J516 sono i nomi in codice per i modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M3 Pro e M3 Max, che sono stati introdotti da Apple nell’ottobre 2023. Tuttavia, questi particolari nomi in codice hanno un suffisso “d”, che probabilmente si riferisce a un chip Ultra. Ad esempio, il Mac Studio con l’M3 Ultra ha il nome in codice J575d.

Apple non ha mai rilasciato un MacBook Pro con un chip Ultra, quindi questa è una scoperta degna di nota.

Attualmente, l’M3 Ultra è il chip Mac più veloce che Apple abbia mai rilasciato. Dispone di una CPU fino a 32 core, una GPU fino a 80 core e supporto per un massimo di 512 GB di memoria unificata, quindi queste potrebbero essere state le specifiche del MacBook Pro in un universo alternativo.

Invece, Apple ha aggiornato i modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici con le opzioni di chip M4, M4 Pro e M4 Max nell’ottobre dello scorso anno. Molto probabilmente Apple ha deciso di non rendere disponibile il chip M3 Ultra nel MacBook Pro, potenzialmente a causa di una maggiore gestione termica e impatti sulla durata della batteria per i laptop rispetto ai computer desktop.

Con l’M4 Max, il MacBook Pro può essere configurato con una CPU fino a 16 core, una GPU fino a 40 core e fino a 128 GB di memoria unificata.

Tutto sommato, sembra che Apple abbia almeno considerato i modelli di MacBook Pro con il chip M3 Ultra, ma è improbabile che vengano mai rilasciati.

Chi Siamo | Contatti | Disclaimer E Privacy Policy

Copyright © 2025 | BradipoRapido.net.