Dov’è l’AirTag 2?
Stiamo ancora aspettando il lancio del tanto vociferato AirTag 2 di Apple. Di seguito riassumiamo gli ultimi rumor riguardanti questo accessorio per il tracciamento degli oggetti.
Nel suo Power On newsletter prima della WWDC, Mark Gurman di Bloomberg ha dichiarato che un nuovo AirTag è “quasi pronto” per il lancio. Lo scorso anno aveva previsto una release intorno a metà 2025, e quel momento è ormai a sole due settimane di distanza.
“Il nuovo AirTag è quasi pronto, essendo stato preparato per il lancio negli ultimi mesi,” ha affermato. Tuttavia, ha aggiunto che è improbabile che Apple annunci l’AirTag 2 durante la WWDC 2025, e infatti la conferenza sviluppatori si è conclusa senza presentazioni di nuovi dispositivi o accessori Apple.
Allora, quando verrà presentato? Apple solitamente non organizza eventi di prodotto tra la WWDC e il suo annuale evento dedicato all’iPhone in settembre. Di conseguenza, se la tempistica di metà 2025 rimane valida, è probabile che l’accessorio venga annunciato tramite un comunicato stampa sul sito Apple Newsroom, una modalità coerente per un aggiornamento di un accessorio minore.
Purtroppo, il momento esatto rimane incerto. La definizione di “metà 2025” potrebbe essere estesa fino a settembre, quindi non si esclude che l’AirTag 2 possa essere presentato insieme alla serie iPhone 17.
In ogni caso, non è il momento migliore per acquistare l’attuale AirTag, a meno che non se ne abbia un’urgenza o non si dia importanza alle possibili nuove funzionalità.
Ad oggi, sono tre le migliorie ipotizzate per l’AirTag 2:
- Il chip Ultra Wideband di seconda generazione di Apple, con un raggio di tracciamento fino a 3 volte più ampio rispetto all’attuale AirTag.
- Un’integrazione migliorata con l’ecosistema di calcolo spaziale di Apple.
- Un altoparlante più resistente alle manomissioni, per limitare l’uso degli AirTag per stalking.
Non si prevedono cambiamenti significativi nel design.
Il primo AirTag è stato annunciato durante un evento Apple nell’aprile 2021. Negli Stati Uniti, un AirTag singolo costa 29 dollari, mentre un set da quattro è venduto a 99 dollari.

