Come installare la versione beta di macOS Tahoe Developer
Apple ha reso disponibile la prima beta per sviluppatori di macOS Tahoe per poterla testare prima del rilascio ufficiale previsto per l’autunno, ma non lasciarti ingannare dal pensare che solo gli sviluppatori possano scaricarla. Continua a leggere per capire se vale la pena installarla sul tuo Mac e, in caso affermativo, come procedere.
Ottenere l’accesso alla beta è semplice: ti basta registrare il tuo Apple ID al programma Apple Developer. Verso la fine di questo articolo troverai i passaggi necessari per installare il software, ma prima di andare avanti, ci sono alcune cose importanti da considerare.
Dovrei installare la versione Beta di macOS Tahoe Developer?
Con macOS Tahoe Apple introduce un’importante rivisitazione grafica della piattaforma, grazie alla nuova interfaccia Liquid Glass, insieme a numerose funzionalità inedite. Tra queste troviamo l’app Telefono per Mac, nuove potenti azioni di Spotlight, una maggiore integrazione con Apple Intelligence, una nuova app dedicata ai giochi e sfondi personalizzabili in Messaggi. Inoltre, le Attività Live dall’iPhone arrivano nella barra dei menu del Mac, che ora dispone anche di un Centro di Controllo completamente personalizzabile. Con così tante novità e un aggiornamento visivo rilevante, non sorprende che macOS Tahoe stia suscitando molto interesse tra gli utenti Mac.
Tuttavia, prima di procedere, tieni presente che Apple sconsiglia l’installazione delle beta per sviluppatori su Mac usati come macchina principale. Ricorda che si tratta di software in fase beta, quindi è molto probabile la presenza di bug e malfunzionamenti che potrebbero interferire con l’utilizzo. Uno dei motivi per cui Apple rilascia in anticipo la beta agli sviluppatori è proprio per ricevere feedback e risolvere i problemi. Se disponi di un Mac secondario, puoi usarlo per provare la beta; in caso contrario, ti consigliamo di aspettare almeno luglio, quando dovrebbe arrivare la beta pubblica di macOS Tahoe.
Il mio Mac è supportato?
Secondo Apple, macOS Tahoe è compatibile con i seguenti modelli:
- MacBook Air con chip Apple Silicon (2020 e successivi)
- MacBook Pro con chip Apple Silicon (2020 e successivi)
- MacBook Pro 16” (2019)
- MacBook Pro 13” (2020, con quattro porte Thunderbolt 3)
- iMac (2020 e successivi)
- Mac mini (2020 e successivi)
- Mac Studio (2022 e successivi)
- Mac Pro (2019 e successivi)
Di contro, macOS Tahoe interrompe il supporto per i seguenti modelli (e quelli più vecchi):
- MacBook Air Retina 13” (2020)
- MacBook Pro 13” (2018, quattro porte Thunderbolt 3)
- MacBook Pro 15” (2018)
- MacBook Pro 13” (2019, quattro porte Thunderbolt 3)
- MacBook Pro 15” (2019)
- MacBook Pro 13” (2019, due porte Thunderbolt 3)
- MacBook Pro 13” (2020, due porte Thunderbolt 3)
- iMac Retina 5K 27” (2019)
- iMac Retina 4K 21.5” (2019)
- iMac Pro (2017)
- Mac mini (2018)
Non dimenticare di fare un backup del Mac
Prima di procedere all’installazione, effettua sempre un backup completo del tuo Mac con Time Machine. In caso di problemi, questo ti permetterà di tornare alla versione precedente di macOS senza perdere dati.
Come installare macOS Tahoe Developer Beta
- Se non l’hai già fatto, registra il tuo Apple ID al programma Apple Developer (gratuito) su developer.apple.com.
- Apri le Impostazioni di sistema sul Mac e seleziona Generali ➝ Aggiornamento Software.
- Cerca la voce “Aggiornamenti Beta” e clicca sull’icona informazioni (i) accanto ad essa.

- Dal menu a tendina scegli “macOS Tahoe 26 Developer Beta”.

- Clicca su “Aggiorna ora” per avviare il processo di aggiornamento a macOS 26.

A questo punto non dovrai fare altro: l’installazione procederà come un normale aggiornamento di macOS e, una volta completata, il Mac si riavvierà automaticamente con la beta di macOS Tahoe installata.

