iOS 26: nuove funzionalità della schermata di blocco
Quando non usi il tuo iPhone, la schermata di blocco è ciò che vedi più spesso. Il Liquid Glass è ovunque in iOS 26, e inizia proprio nel momento in cui prendi in mano il dispositivo. La schermata di blocco ha subito un restyling con il Liquid Glass, oltre a qualche altra nuova funzione.
Ecco cosa vedrai appena aggiorni a iOS 26.
Liquid Glass
I due pulsanti personalizzabili sulla schermata di blocco sono più grandi e hanno un aspetto fluttuante, simile al vetro, proprio come le altre interfacce Liquid Glass presenti in iOS 26. L’orologio assume un aspetto di vetro satinato con la nuova opzione “Glass”, che sfrutta effetti di illuminazione per farlo sembrare vetro reale.

L’opzione Glass è selezionabile per tutti i font dell’orologio, e si può scegliere un colore per la tinta del vetro. Apple offre diverse opzioni preimpostate oppure puoi personalizzarne una.
Quando inclini l’iPhone, la luce si riflette e scintilla col movimento, creando un effetto vetro realistico.

Anche le notifiche presenti sulla schermata di blocco hanno un’estetica Liquid Glass, con un vetro satinato che lascia intravedere lo sfondo.
Orologio
Oltre all’estetica Liquid Glass, l’orologio adesso può essere ridimensionato per adattarsi meglio allo sfondo tramite una nuova funzione adattiva. Durante la personalizzazione della schermata di blocco puoi trascinare l’angolo dell’orario verso il basso per ingrandirlo.

La modifica della dimensione funziona solo con il primo font e solo con numeri arabi standard.

Con gli sfondi fotografici, l’orologio può espandersi automaticamente per riempire gli spazi vuoti, modificandosi in base all’immagine se è attiva la funzione Photo Shuffle. Il soggetto delle foto rimane sempre visibile e può sovrapporsi all’orario in modi unici in iOS 26.

Esiste anche un quadrante Photos per Apple Watch che supporta la modifica di dimensione e posizione dell’orario in base allo sfondo.
Sfondi
È disponibile un nuovo sfondo predefinito ideato per iOS 26, caratterizzato da diverse tonalità di blu e dal medesimo effetto vetro sospeso presente nell’intero sistema operativo. Lo sfondo cambia lievemente muovendo l’iPhone.

Un piccolo dettaglio: le icone per la selezione delle categorie di sfondi sono state aggiornate per abbinarsi meglio al design Liquid Glass.
Scene Spaziali
Oltre all’orologio Liquid Glass, le Scene Spaziali rappresentano la novità più grande nella schermata di blocco. Le foto 2D impostate come sfondo possono diventare immagini 3D spaziali, separate tra soggetto e sfondo grazie alle informazioni di profondità.

Muovendo l’iPhone, le Scene Spaziali si spostano in modo dinamico, rendendo le immagini vive. Questa funzione è disponibile anche nell’app Foto e può essere applicata a qualunque immagine scattata con l’iPhone, anche quelle più vecchie.
Per attivare la funzione Scene Spaziali durante la scelta di uno sfondo fotografico, tocca l’icona con montagna e sole.
Widget
I widget della schermata di blocco possono essere posizionati sopra l’orario oppure in basso sul display. Nelle versioni precedenti di iOS, i widget erano disponibili solo nella parte superiore. Grazie all’orologio adattivo e alle nuove opzioni di sfondo, i widget possono spostarsi automaticamente verso il basso per non oscurare il soggetto dell’immagine.

Apple Music
Apple ha aggiunto un nuovo widget per Apple Music dedicato alla ricerca, ma non ci sono altre nuove opzioni per i widget della schermata di blocco. La novità riguarda invece una nuova interfaccia a schermo intero “Now Playing” che mostra l’artwork dell’album. L’immagine si amplia e si anima direttamente sulla schermata di blocco.


