iPhone 17 Air Fanned Out-Rainbow Single Color Module Feature

iPhone 17 Air: design, specifiche e altro: tutte le indiscrezioni finora

Quest’anno Apple dovrebbe eliminare il modello “Plus” dalla serie iPhone 17 per fare spazio a un nuovo dispositivo chiamato ‌iPhone‌ “Air,” così denominato per il suo profilo ultra-sottile.

Di seguito, una raccolta di tutte le indiscrezioni e le anticipazioni provenienti da fonti affidabili riguardo al nuovo modello di punta di Apple.

‌iPhone 17‌ “Air”?

Informazioni sul nome

nordvpn

Vi è stata qualche incertezza sulla strategia di Apple riguardo al posizionamento del nuovo ‌iPhone‌ più sottile. Il YouTuber Jon Prosser è stato il primo a ipotizzare che il dispositivo potesse chiamarsi “‌‌iPhone‌‌ Air”. Successivamente, Mark Gurman di Bloomberg ha confermato questa idea, suggerendo che Apple potrebbe usare questo nome per incentivare le vendite.

Destinato a sostituire il ‌iPhone‌ “Plus”, che come i precedenti modelli “mini” non ha avuto ottime vendite, l’iPhone 17 Air rappresenterà un nuovo approccio nella lineup di Apple, offrendo un design significativamente più sottile e una posizione intermedia tra ‌iPhone 17‌ e ‌iPhone 17‌ Pro.

Gurman pensa che il design dell’iPhone 17 Air sarà “solo un passo verso qualcosa di migliore”, anticipando che Apple vorrà poi “inserire la potenza di un modello Pro in questo design più compatto,” anche se questo non dovrebbe avvenire prima del 2027.

Voci sullo spessore del dispositivo

Più Sottile dell’iPhone 6

Secondo The Information, il nuovo iPhone 17 avrà un design “significativamente più sottile” con scocca in alluminio, invece della più pregiata lega di titanio utilizzata nei modelli Pro.

Le voci sullo spessore esatto variano: alcune parlano di circa 6mm, mentre l’analista affidabile Ming-Chi Kuo prevede 5,5mm nel punto più sottile. A 5,5mm, l’iPhone 17 Air sarebbe il modello ‌iPhone‌ più sottile di sempre, più sottile dei 6,9mm dell’iPhone 6 del 2014, e circa il 30% sottile rispetto agli 7,8mm dell’iPhone 16 (e il 33% rispetto agli 8,25mm dei modelli 16 Pro).

iPhone-16-Pro-vs-iPhone-17-Air-Feature

Il dispositivo dovrebbe avere un solo altoparlante nell’auricolare, perché sembrerebbe non esserci spazio per uno secondario sul bordo inferiore. The Information riporta inoltre che il “Dynamic Island” potrebbe essere più stretto, anche se questa voce è stata contestata. Il progetto interno, codificato come D23, è stato descritto come un redesign importante, paragonabile a quello dell’iPhone X.

Dimensioni dello schermo

Più Piccolo del Modello Plus

Le prime informazioni sul display provengono dall’analista Jeff Pu di Haitong International Securities, che ha indicato uno schermo da 6,6 pollici. Ming-Chi Kuo ha confermato questa misura.

L’analista DSCC Ross Young suggerisce una dimensione leggermente inferiore, 6,55 pollici, arrotondabile a 6,6. Però, Jon Prosser ha recentemente affermato che l’iPhone 17 Air monterà un display da 6,7 pollici, come l’attuale iPhone 16 Plus. Young ha però ribadito i 6,55 pollici come misura più attendibile.

A metà marzo 2025, un rumor dalla Cina aveva ipotizzato che l’iPhone 17 Air avrebbe le stesse dimensioni dell’iPhone 17 Pro Max, differendo solo per lo spessore. Pochi giorni dopo, Bloomberg ha rivelato che Apple ha prototipato una versione ultra-sottile più grande con schermo da 6,9 pollici ma ha deciso di non procedere per timori di flessione.

L’iPhone 17 Air potrebbe avere bordi ultra sottili, come tutta la serie iPhone 17, che Apple definisce la serie con le cornici più sottili mai realizzate.

Display sempre attivo

Apple prevede di ampliare la tecnologia ProMotion a tutta la sua gamma di iPhone nel 2025, inclusa la nuova versione “Air” dell’iPhone 17. Questo aggiornamento permetterà a tutti i modelli di iPhone 17 di raggiungere una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, garantendo uno scorrimento e una visualizzazione dei contenuti video notevolmente più fluidi quando necessario. Questo sarà possibile grazie all’impiego del pannello OLED “M14” ad alte prestazioni fornito da Samsung.

120-hz-14-holepunch-feature

In precedenza, solo i modelli “Pro” della gamma iPhone di Apple utilizzavano il pannello OLED M1 , motivo per cui supportavano esclusivamente ProMotion. In particolare, ProMotion permetteva anche al display di iPhone 17 “Air” di ridurre la frequenza di aggiornamento a un consumo energetico più basso, fino a 1 Hz, consentendo un display always-on in grado di visualizzare l’orologio, i widget, le notifiche e lo sfondo della schermata di blocco anche a dispositivo bloccato.

Riprogettazione della fotocamera

Posizionamento Nuovo delle Lenti

Le informazioni affermavano che le fotocamere posteriori potrebbero essere collocate in una posizione nuova, “centrata in alto,” mai vista finora su un ‌iPhone‌. Alcuni smartphone Android, come il Google Pixel 9 Pro, hanno fotocamere in posizione centrale o orizzontale, ma Apple ha sempre messo le lenti nell’angolo superiore sinistro.

Secondo Ming-Chi Kuo, ci sarà una sola fotocamera posteriore e non due o tre.

iPhone-17-Air-Front-Page-Tech-Render-1

Il canale YouTube Front Page Tech ha mostrato i primi render con una barra orizzontale sulla parte posteriore in alto, con una singola fotocamera a sinistra e, a destra, microfono e flash LED.

Un render CAD diffuso da Majin Bu mostra vari modelli della serie iPhone 17, incluso l’iPhone 17 Air, che confermerebbe il design della barra orizzontale per la singola lente posteriore.

iphone-17-lineup-cad-render-majin-bu

                  Il presunto iPhone 17 Air è mostrato all’estrema sinistra

Leaker cinesi di Weibo come Fixed Focus Digital, Ice Universe e Digital Chat Station hanno confermato l’attendibilità del design.

Schermo più durevole

Rivestimento Anti-Riflesso

Tutti i modelli iPhone 17 avranno uno strato anti-riflesso “super-duro” più resistente ai graffi rispetto al Ceramic Shield dell’iPhone 15. Non è chiaro se si tratterà del Gorilla Glass Armor di Samsung Galaxy S24 Ultra, ma le descrizioni somigliano.

Fotocamera frontale migliorata

Tutta la serie iPhone 17 monterà una fotocamera anteriore da 24 megapixel con lente a sei elementi, rispetto ai 12 megapixel con lente a cinque elementi dell’iPhone 14 e 15 e 16. Questo consentirà selfie più definiti anche zoomando.

Più RAM

L’analista Haitong Jeff Pu prevede 8GB di RAM per l’iPhone 17 Air, mentre Ming-Chi Kuo sostiene che tutti i modelli iPhone 17 avranno 12GB di RAM.

Apple-Intelligence-Priority-Notifications

Gli attuali iPhone 16 (incluso il 16e) hanno almeno 8GB di RAM, quindi è quasi certo che anche il modello Air lo avrà.

Processore di nuova generazione

L’iPhone 17 Air monterà il chip A19, prodotto con il processo ottimizzato a 3nm di TSMC, probabilmente N3P o N3X. I modelli Pro, invece, avranno la versione A19 Pro, più potente ed efficiente.

3nm-apple-silicon-feature

Durata Batteria

L’iPhone 17 Air userà il modem C1, il primo chip modem progettato da Apple, che garantisce elevata efficienza energetica. L’iPhone 16e, che lo usa, offre fino a 26 ore di riproduzione video, più delle 22 ore di un iPhone 16 standard.

apple-c1

Il modem C1 non supporta la tecnologia mmWave.

Apple potrebbe usare batterie di nuova generazione a silicio-anodo fornite dal giapponese TDK entro giugno. Una voce riporta una capacità da 2.800 mAh, simile ai 2.815 mAh dell’iPhone 12.

Mark Gurman afferma che l’autonomia sarà “confrontabile con gli iPhone attuali”, mentre The Information sostiene potrebbe essere “peggiore,” motivo per cui Apple potrebbe proporre una custodia batteria opzionale.

Controllo della telecamera

Sarà presente un pulsante Camera Control sul lato destro, come nei modelli iPhone 16, per accesso rapido alla fotocamera, sebbene alcuni utenti trovino il tocco sensibile e lo disattivino.

Connettività Wi-Fi 7

Apple userà un chip Wi-Fi progettato internamente per tutta la linea iPhone 17, migliorando la connettività e i costi. Questo chip supporterà lo standard Wi-Fi 7, offrendo prestazioni superiori rispetto a quelli Broadcom usati finora.

Apple-Wi-Fi-Chip-Feature-Triad

MagSafe

Nonostante lo spessore ridotto, l’iPhone 17 Air supporterà MagSafe per la ricarica wireless magnetica e accessori, come gli altri modelli iPhone 17.

Apple sta anche passando allo standard Qi 2.2, che consente ricariche fino a 50W (non garantito che iPhone le sfrutterà tutte), con migliore efficienza e compatibilità con caricabatterie precedenti.

eSIM in tutto il mondo

L’iPhone 17 Air non avrà slot fisico per SIM, affidandosi solo a eSIM. Negli USA tutti i modelli attuali sono già senza slot SIM, ma all’estero permane il vassoio SIM. Da ora, però, tutti i futuri iPhone 17 saranno senza slot SIM fisici globalmente, anche se la Cina non ha ancora autorizzato eSIM per smartphone.

Colori

L’iPhone 17 Air dovrebbe avere una nuova colorazione azzurra chiara, più chiara di qualsiasi blu Apple abbia mai usato, quasi bianca in ambienti poco illuminati. Questo colore sarà probabilmente il fulcro della comunicazione del prodotto.

iphone-13-pro-sierra-blue-1

Si ispira a tonalità più tenui già usate da Apple, come il “Sierra Blue” dell’iPhone 13 Pro, una sfumatura più pastello e metallica.

Prezzo

Secondo The Information, l’iPhone 17 Air potrebbe costare più del Pro Max (da 1.199$), nonostante non abbia tutte le funzionalità del top di gamma.

iPhone-17-Air-Rainbow-Feature

L’analista di Haitong International, Jeff Pu, sostiene che il nuovo dispositivo sarà un iPhone di fascia media destinato a sostituire il modello Plus. Secondo un rapporto proveniente dalla Cina, il prezzo dell’iPhone 17 ultra sottile sarà simile a quello dell’iPhone 16 Plus, che parte da 899 dollari negli Stati Uniti. Recentemente, Mark Gurman di Bloomberg ha riportato di aver sentito che il dispositivo potrebbe avere un prezzo d’ingresso di circa 899 dollari. Tuttavia, un articolo più recente del Wall Street Journal ha indicato che tutti i modelli di iPhone 17 potrebbero avere un costo superiore al consueto, a causa dell’impatto dei dazi sulle importazioni statunitensi per prodotti provenienti dall’estero.

 

Chi Siamo | Contatti | Disclaimer E Privacy Policy

Copyright © 2025 | BradipoRapido.net.