Apple prepara il lancio del nuovo HomePod mini 2 con chip potenziato e WiFi 6E
Apple sta lavorando a una versione aggiornata dell’HomePod mini, che sarà dotata di un processore rinnovato basato sulla serie S dei chip già presenti negli Apple Watch Series 9, Series 10 e nel futuro Series 11.
🧠 Nuovo chip T8310 per prestazioni superiori
Nel codice Apple è stato scoperto un riferimento a un HomePod mini equipaggiato con un chip basato sull’architettura T8310. Il dispositivo è identificato dal nome in codice B525, che probabilmente corrisponde alla prossima generazione dell’HomePod mini, considerando che il modello attuale ha il codice B520.
🔧 Tecnologia condivisa con Apple Watch
I chip S9 e S10 degli Apple Watch Series 9 e 10 utilizzano già i core T8310, e si prevede che anche il chip S11 del Series 11 adotterà la stessa architettura. L’attuale HomePod mini monta un chip S5, originariamente sviluppato per Apple Watch. Sebbene il codice faccia riferimento al processore T8310, non è ancora chiaro se Apple lo denominerà S9, S10 o S11.
🚀 Prestazioni migliorate e lancio previsto per fine 2025
Il nuovo HomePod mini dovrebbe arrivare entro la fine del 2025, e con ogni probabilità sarà dotato del chip S11, lo stesso previsto per Apple Watch Series 11 e Apple Watch Ultra 3. Questo chip sarà significativamente più veloce rispetto all’S5: si tratta di un processore dual-core a 64 bit basato sull’A16, con un motore neurale a 4 core.
📡 Connettività avanzata e nuove colorazioni
Oltre al chip aggiornato, si vocifera che l’HomePod mini 2 includerà un nuovo chip Apple per la connettività Wi-Fi e Bluetooth, con supporto al Wi-Fi 6E. Potrebbero inoltre essere introdotte nuove opzioni di colore.
📅 Finestra di lancio: tra settembre e dicembre
Apple potrebbe presentare il nuovo HomePod mini 2 in qualsiasi momento tra settembre e dicembre, in linea con i suoi tradizionali eventi autunnali.
