apple logo cash feature yellow

Conclusioni della conference call di Apple sugli utili del secondo trimestre 2025

Apple ha pubblicato oggi i risultati finanziari per il secondo trimestre fiscale del 2025 (corrispondente al secondo trimestre solare), annunciando un fatturato di 95,4 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 28,4 miliardi di dollari. Durante la conference call, il CEO di Apple, Tim Cook, ha affrontato diverse questioni, tra cui dazi doganali, le modifiche all’App Store, le vendite dei dispositivi e altro ancora.

Ecco i punti salienti più interessanti emersi dalla conference call sui risultati del secondo trimestre del 2025:

Modifiche all’App Store USA

A Cook è stato chiesto delle importanti cause legali che Apple sta affrontando, comprese le modifiche all’App Store americano imposte ad Apple, e come queste controversie legali potrebbero influenzare il settore dei servizi di Apple.

Cook ha ribadito la dichiarazione di Apple di conformarsi alla sentenza e di fare appello, senza aggiungere molto altro se non che l’esito è incerto.

Siamo in forte disaccordo con la sentenza di ieri. Ci siamo conformati all’ordinanza del tribunale e faremo appello. Per quanto riguarda il caso del Dipartimento di Giustizia (DoJ) che avete menzionato con Google, il caso è in corso e non ho davvero altro da aggiungere. Stiamo monitorando attentamente queste situazioni. Ma, come lei sottolinea, ci sono dei rischi associati. E l’esito è incerto.

Tariffe

Cook ha dichiarato che i dazi doganali hanno avuto un impatto limitato sul trimestre di marzo perché Apple è stata in grado di ottimizzare la sua catena di fornitura e le scorte. Apple non è in grado di stimare interamente l’impatto dei dazi doganali sul trimestre di giugno perché le politiche potrebbero cambiare, ma se tutto rimane come ora, i dazi doganali aggiungeranno 900 milioni di dollari ai costi di Apple.

Cook non ha voluto parlare dei prezzi o se i costi elevati saranno trasferiti ai consumatori.

Investimenti USA

Cook ha affermato che Apple si sta rifornendo di vetro e moduli Face ID dagli Stati Uniti, oltre ad acquistare 19 miliardi di chip da 12 stati.

Funzionalità Siri con Apple Intelligence

Cook ha dichiarato che Apple sta “facendo progressi” sulle funzionalità personalizzate di Siri che l’azienda ha annunciato al WWDC 2024. “Stiamo facendo progressi e non vediamo l’ora di mettere queste funzionalità nelle mani dei clienti”, ha detto Cook.

Ci sta solo prendendo un po’ più di tempo di quanto pensassimo, ha aggiunto Cook.

L’intelligenza di Apple influenza le vendite di iPhone

Cook ha affermato che, durante il trimestre di marzo, Apple ha registrato performance anno su anno nei paesi con Apple Intelligence che sono state più forti di quelle dei paesi in cui Apple Intelligence non era disponibile.

Mac

I ricavi Mac sono cresciuti del 6,7% rispetto all’anno precedente, grazie ai nuovi MacBook Air M4 e Mac Studio usciti durante il trimestre. La base installata di Mac è cresciuta raggiungendo un massimo storico, e Apple ha registrato una crescita per chi ha aggiornato il proprio dispositivo e per i nuovi clienti Mac.

iPad

I ricavi iPad sono cresciuti del 15,2% rispetto all’anno precedente, con una crescita in ogni segmento geografico. Più della metà dei clienti che hanno acquistato un iPad erano nuovi al prodotto. Apple ha lanciato l’iPad Air M3 e l’iPad 11 durante il trimestre.

Indossabili, casa e accessori

I ricavi dei dispositivi indossabili sono diminuiti del 4,9% rispetto all’anno precedente a causa di un confronto difficile con il lancio di Apple Vision Pro nel trimestre dell’anno precedente.

Servizi

I ricavi dei servizi di Apple sono aumentati dell’11,6% rispetto all’anno precedente, un record assoluto di fatturato, con una forte performance in tutte le categorie. Apple TV+ ha stabilito un nuovo record di visualizzazioni durante il trimestre e gli account a pagamento e gli abbonamenti a pagamento sono cresciuti a doppia cifra rispetto all’anno precedente. Apple ha ora più di 1 miliardo di abbonamenti a pagamento totali.

Chi Siamo | Contatti | Disclaimer E Privacy Policy

Copyright © 2025 | BradipoRapido.net.