Spotify VS Apple: l’aggiornamento che rivoluziona gli acquisti in App
Spotify ha inviato oggi ad Apple un aggiornamento dell’app che includerà informazioni sui costi dei piani Spotify e opzioni per abbonarsi tramite link esterni, senza utilizzare il sistema di acquisto in-app. Spotify non dovrà pagare una commissione ad Apple quando i clienti si abboneranno al servizio utilizzando metodi di pagamento alternativi nell’app Spotify.
In un post sul blog che annuncia le modifiche, Spotify ha affermato che la sentenza di ieri “offre i vantaggi che tutti i consumatori meritano in tutto il mondo”, definendolo un grande giorno per gli utenti Spotify negli Stati Uniti. Ecco cosa Spotify dice che i consumatori potranno fare nell’app Spotify aggiornata:
- Finalmente possono vedere quanto costa qualcosa nella nostra app, inclusi i dettagli sui prezzi degli abbonamenti e informazioni sulle promozioni che faranno risparmiare;
- Possono cliccare su un link per acquistare l’abbonamento desiderato, passando da un account gratuito a uno dei nostri piani Premium;
- Possono cliccare facilmente sul link e modificare senza problemi gli abbonamenti Premium da Individuale a Studente, Duo o Famiglia;
- Possono utilizzare altre opzioni di pagamento oltre al sistema di pagamento di Apple: forniamo una gamma più ampia di opzioni sul nostro sito web; e
- In futuro, questo apre la porta ad altre opportunità di acquisto semplici che andranno direttamente a beneficio dei creatori (pensate ad audiolibri facili da acquistare).
Spotify ha affermato che è “assurdo” che non sia stato in grado di offrire questi “servizi di base” ai clienti fino ad ora, e che “parti significative delle barriere anticoncorrenziali di Apple” sono state ora affrontate, un cambiamento “atteso da tempo”.
Secondo Spotify, la decisione potrebbe “sbloccare reali opportunità per i creatori che costruiscono la loro attività e condividono la loro arte con i fan tramite Spotify”. Gli editori potranno presto vendere i loro audiolibri tramite la piattaforma Spotify, ad esempio.
Spotify, Epic Games, Patreon e altri sviluppatori di app stanno inviando aggiornamenti all’App Store con opzioni di acquisto esterne. Apple ha ricevuto l’ordine di consentire agli sviluppatori di aggiungere link a opzioni di acquisto esterne senza commissioni, con effetto immediato.

