Il nuovo robot aspirapolvere X9 Pro Omni di Ecovacs è dotato di integrazione HomeKit
Ecovacs ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo robot aspirapolvere di punta, l’X9 Pro Omni. Il robot è in grado di aspirare e lavare i pavimenti, e include l’integrazione con HomeKit, quindi può essere controllato tramite Siri e l’app Casa.
L’X9 Pro Omni è un robot per la pulizia ricco di sensori, in grado di aspirare e lavare i pavimenti di tutta la casa, utilizzando al contempo l’intelligenza artificiale per navigare tra ostacoli come animali domestici, oggetti sul pavimento, mobili e altro ancora. Il robot è in grado di mappare un’intera casa con i suoi sensori 3D, rilevando le pareti e utilizzando un panno per la pulizia rotante e una spazzola laterale per rimuovere i detriti dagli angoli e lungo le pareti.
Come il modello X8 Pro Omni di precedente generazione, il nuovo modello X9 presenta la caratteristica distintiva di Ecovacs per la pulizia dei pavimenti: il panno Ozmo Roller Mop, che si lava automaticamente durante la pulizia, in modo che l’acqua sporca non venga sparsa sul pavimento. L’X9 Pro Omni ha serbatoi separati per l’acqua pulita e sporca nel robot stesso, il che è una caratteristica di pulizia unica, inoltre il panno per la pulizia offre una maggiore pressione verso il basso rispetto ai tradizionali panni per una pulizia migliore. Il panno è in grado di sollevarsi quando il robot incontra i tappeti, in modo che l’acqua non finisca su tappeti o aree coperte di moquette, e ha l’asciugatura ad aria calda quando la pulizia è terminata.
Per quanto riguarda l’aspirazione, l’X9 Pro Omni utilizza quella che Ecovacs chiama tecnologia “Blast”, con un motore ad alta coppia da 100 W e un percorso di flusso d’aria ottimizzato per una migliore e più silenziosa aspirazione. C’è una spazzola ZeroTangle per peli di animali domestici e umani che non si intasa, riducendo la manutenzione.
L’X9 Pro Omni si ricarica presso una stazione base dotata di acqua pulita, sacchetto per la polvere, liquido detergente e serbatoio per l’acqua sporca, e tutte le sue funzioni sono controllate tramite l’app Ecovacs per iPhone. Ci sono una serie di modalità di pulizia, dalla semplice aspirazione alla pulizia profonda, e ci sono opzioni per utilizzare il robot come telecamera domestica che può spostarsi da una stanza all’altra.
L’X9 Pro Omni è uno dei pochi robot aspirapolvere che offre l’integrazione con Matter e, con Matter, è in grado di connettersi a HomeKit. A partire da iOS 18.4, l’app Casa di Apple supporta i robot aspirapolvere, il che significa che puoi chiedere a Siri di aspirare o lavare i pavimenti di casa tua. Siri può essere utilizzato per una pulizia generale, oppure puoi chiedere a Siri di pulire stanze specifiche. È disponibile anche l’app Casa, così come l’app Ecovacs.
L’X9 Pro Omni può essere acquistato sul sito web di Ecovacs a 1.300 dollari, con uno sconto di 300 dollari a tempo limitato per celebrare il lancio. Nelle prossime settimane pubblicheremo una recensione del nuovo robot.

