RCS: un miliardo di messaggi al giorno negli USA grazie all’adozione di Apple
Google ha annunciato oggi che negli Stati Uniti vengono inviati quotidianamente oltre un miliardo di messaggi RCS. RCS, o Rich Communication Services, è un protocollo di comunicazione che ha sostituito i precedenti standard di messaggistica SMS e MMS.
È stato sviluppato dalla GSM Association, ma Google lo promuove da anni. Apple si è a lungo rifiutata di adottare RCS, ma ha finalmente aggiunto il supporto con il lancio di iOS 18. Sui dispositivi con iOS 18, RCS è il protocollo di messaggistica predefinito per i testi tra un utente iPhone e un utente Android.
L’adozione di RCS da parte di Apple ha indubbiamente aumentato il numero di messaggi RCS inviati al giorno, ma la cifra di 1 miliardo di Google include sia i messaggi di testo da Android ad Android sia quelli da Android a iPhone (e viceversa).
RCS è un notevole miglioramento rispetto a SMS e MMS e offre una migliore esperienza di messaggistica tra utenti iPhone e Android, poiché gli utenti Android non possono usufruire di iMessage. Alcune delle funzionalità RCS:
- Supporto per foto e video ad alta risoluzione.
- Supporto per file di dimensioni maggiori e condivisione di file.
- Messaggi audio.
- Reazioni emoji multipiattaforma.
- Indicatori di digitazione in tempo reale e conferme di lettura.
- Chat di gruppo migliori con supporto per la rimozione di persone.
- L’opzione di inviare messaggi tramite rete cellulare o Wi-Fi.
Per le conversazioni da iPhone a iPhone, iMessage rimane l’impostazione predefinita, ma RCS ha reso meno problematica la messaggistica “bolla verde” con gli utenti Android.
RCS è supportato dai principali operatori negli Stati Uniti, ma alcuni operatori più piccoli come Boost Mobile, Mint Mobile, Ting e altri devono ancora aggiungere il supporto.

