Il Dispositivo segreto di OpenAI e Jony Ive: dettagli svelati
Sono trapelati dettagli sul dispositivo che OpenAI sta sviluppando con l’ex designer di Apple Jony Ive. OpenAI sta acquisendo io, la startup di AI basata su hardware co-creata da Jony Ive, e il primo prodotto è uno di una famiglia di dispositivi che l’azienda intende lanciare.
Ive e il CEO di OpenAI Sam Altman hanno rivelato dettagli sul progetto durante una chiamata interna allo staff visionata dal Wall Street Journal. Secondo il rapporto, il dispositivo non è un paio di occhiali, dato che Ive si è sempre dimostrato scettico sulla costruzione di qualcosa che si debba indossare. Non è nemmeno un telefono, dato che Ive e Altman vogliono aiutare le persone a disabituarsi agli schermi.
Piuttosto, viene descritto come un “terzo dispositivo fondamentale” dopo un MacBook Pro e un iPhone. Ecco quanto riportato:
Il prodotto sarà in grado di essere pienamente consapevole dell’ambiente circostante e della vita di un utente, sarà discreto, in grado di stare in tasca o sulla scrivania, e sarebbe un terzo dispositivo fondamentale che una persona metterebbe sulla sua scrivania dopo un MacBook Pro e un iPhone.
Secondo il rapporto del WSJ, Altman ha detto allo staff di OpenAI che la segretezza sarà importante per il loro successo finale per evitare che i concorrenti copino il prodotto prima che sia pronto. Si dice che il team di Ive sia stato in contatto con fornitori che saranno in grado di spedire il dispositivo su larga scala.
Secondo Altman, OpenAI “non spedirà 100 milioni di dispositivi letteralmente il primo giorno”. Ma crede che l’azienda spedirà quella quantità di dispositivi di alta qualità “più velocemente di quanto qualsiasi azienda abbia mai spedito 100 milioni di qualcosa di nuovo prima”. L’obiettivo è rilasciare il primo dispositivo entro la fine del prossimo anno.
Ive ha dato ad Altman un prototipo del primo dispositivo da portare a casa per testarlo, ha detto il CEO di OpenAI. “Sono stato in grado di conviverci, e penso che sia il pezzo di tecnologia più interessante che il mondo abbia mai visto”, ha detto.
L’acquisizione di io da parte di OpenAI è soggetta all’approvazione normativa e dovrebbe essere completata quest’estate. È la più grande acquisizione di OpenAI fino ad oggi, con il creatore di ChatGPT che avrebbe pagato 6,5 miliardi di dollari per io.

