OpenAI e Jony Ive lavorano a un dispositivo AI rivoluzionario senza schermo
La grande notizia nel mondo della tecnologia questa settimana è che OpenAI, il creatore di ChatGPT, sta collaborando più strettamente con l’ex capo del design di Apple, Jony Ive, a un futuristico dispositivo AI. L’azienda mantiene il massimo riserbo sul dispositivo, ma l’analista della catena di fornitura di Apple, Ming-Chi Kuo, ha condiviso alcuni presunti dettagli sul suo design.
In un post sui social media oggi, Kuo ha affermato che il dispositivo sarà “leggermente più grande” dell’AI Pin di Humane, ora fuori produzione. Ha detto che il dispositivo avrà un aspetto “compatto ed elegante come un iPod Shuffle”, che era l’iPod senza schermo più economico di Apple. Il design dell’iPod shuffle è variato nel corso degli anni, passando da un rettangolo compatto a un quadrato.
Come l’iPod shuffle, Kuo ha detto che il dispositivo di OpenAI non avrà uno schermo, ma si connetterà a smartphone e computer. Il dispositivo sarà dotato di microfoni per il controllo vocale e avrà telecamere in grado di analizzare l’ambiente circostante dell’utente.
Ha detto che gli utenti potranno indossare il dispositivo al collo, come una collana, mentre l’AI Pin può essere fissato ai vestiti con una clip.
Kuo prevede che il dispositivo di OpenAI entrerà in produzione di massa nel 2027 e il design finale e le specifiche potrebbero cambiare prima di allora.
Resta da vedere se il dispositivo avrà successo o se farà la fine dell’AI Pin e di altri tentativi di andare oltre lo smartphone. Il CEO di OpenAI, Sam Altman, è certamente fiducioso, poiché ha testato il dispositivo a casa e crede che sarà “il pezzo di tecnologia più cool che il mondo abbia mai visto”. Un’affermazione piuttosto forte.

