Apple consentirà agli utenti iPhone di guardare video sullo schermo CarPlay mentre sono parcheggiati
Apple ha annunciato questa settimana che presto gli utenti iPhone potranno guardare video direttamente sullo schermo di CarPlay nelle vetture compatibili.
Secondo Apple, gli utenti iPhone potranno trasmettere i video in modalità wireless allo schermo di CarPlay tramite AirPlay. Per motivi di sicurezza, la riproduzione video sarà disponibile solo quando il veicolo è parcheggiato, per evitare distrazioni durante la guida. L’iPhone connesso sarà in grado di rilevare quando l’auto è in movimento e interrompere automaticamente la riproduzione.
Apple specifica che i costruttori auto dovranno integrare il supporto a CarPlay con video AirPlay, quindi ci vorrà del tempo prima che la funzione sia disponibile su larga scala. La funzionalità AirPlay sarà accessibile sia per CarPlay standard sia per CarPlay Ultra, ma non è ancora chiaro se sarà attivabile sui veicoli già in commercio o solo su quelli di nuova generazione.
Dal sito per sviluppatori di Apple, alla pagina dedicata a CarPlay:
Video in auto
Il video tramite AirPlay in auto permette agli utenti di guardare i loro video preferiti dall’iPhone direttamente sul display di CarPlay quando non stanno guidando. Integra il supporto per CarPlay con video AirPlay per abilitare questa funzione nel tuo veicolo.
Questa funzionalità sarà particolarmente utile per le auto elettriche dotate di CarPlay, offrendo al conducente e ai passeggeri un intrattenimento mentre si è fermi in una stazione di ricarica. Alcune vetture elettriche già forniscono questa funzione nativamente: ad esempio, Tesla da tempo propone un’app Theater che consente di riprodurre video da servizi come Netflix, Hulu, YouTube e Twitch sullo schermo del cruscotto, ma solo a veicolo fermo.
Apple non ha condiviso ulteriori dettagli o immagini riguardanti la funzione video AirPlay in auto. La disponibilità potrebbe variare in base alle normative sulla sicurezza dei diversi Paesi.
Prima d’ora, c’erano già modi non ufficiali per guardare video tramite CarPlay, grazie a tweak per jailbreak e app beta TestFlight che promettevano di sbloccare questa funzionalità. Ora, Apple la renderà ufficialmente disponibile.

