Il nuovo design della schermata sveglia in iOS 26: più grande, più semplice, ma è davvero meglio?
Nella beta di iOS 26, Apple ha ridisegnato la schermata della sveglia nell’app Orologio, conferendole un aspetto più pulito con un display dell’orario più grande e pulsanti significativamente maggiori. Quando la sveglia suona, ora vedrai due pulsanti grandi e di dimensioni uguali, “Stop” e “Snooze”, affiancati nella parte inferiore dello schermo.
La schermata della sveglia in iOS 18 (a sinistra) confrontata con la beta 2 di iOS 26
Sebbene il nuovo design sia coerente con il più ampio restyling visivo di iOS 26, sembra anche affrontare un problema che Apple aveva già risolto: ridurre il rischio di premere “Stop” invece di “Snooze” quando sei ancora mezzo addormentato e in difficoltà con il telefono. Ironia della sorte, test interni avevano precedentemente mostrato che rendere entrambi i pulsanti uguali in dimensioni aumentava proprio la probabilità di questo errore.
Secondo Jack Fields, ex ingegnere Apple e capo redattore di Kernel Extension, il nuovo layout contraddice le ricerche interne a cui ha partecipato durante il suo periodo in azienda. Quel testing comprendeva una versione dell’app Orologio che registrava le interazioni degli utenti su una mappa di calore, tracciando esattamente dove le persone toccavano lo schermo al risveglio.
Registravamo dove le nostre mani assonnate sbattevano sullo schermo per capire quanto fossimo precisi nello spegnere le sveglie, spiega Fields. La scoperta, forse controintuitiva, è che quando “Stop” e “Snooze” avevano la stessa dimensione e stavano vicini, gli utenti avevano il 30% di probabilità in più di premere “Stop” per errore. In altre parole, questo aumentava il rischio di dormire più del previsto.
Ecco perché nelle versioni recenti di iOS il pulsante “Snooze” è prominente e centrato, mentre il pulsante “Stop” è molto più piccolo e spostato più in basso. “Rendere il pulsante Stop così piccolo fa sì che devi essere abbastanza sveglio per premerlo,” spiega Fields.
Questo nuovo design è… interessante, aggiunge. Va contro gli studi a cui ho partecipato, quindi sono curioso di vedere quali dati hanno per giustificare questa modifica. Ora è spaventosamente grande.
Va ricordato che si tratta di una versione beta e Apple potrebbe modificare il layout prima della versione finale. Ma per ora, l’aggiornamento fa sorgere il dubbio se un’interfaccia più simmetrica e semplice sia sempre la scelta migliore o, almeno in questo caso, rischi invece di farti premere più velocemente il pulsante sbagliato.
In una modifica correlata che potresti aver perso, Apple ora permette anche di personalizzare la durata del ripeti sveglia (“snooze”), scegliendo un intervallo tra 1 e 15 minuti. (In precedenza, premere snooze faceva sempre slittare la sveglia di 9 minuti.) Ora questa è davvero una modifica che possiamo apprezzare.

