L’iPhone pieghevole utilizzerà esclusivamente pannelli OLED Samsung
Secondo quanto riportato da Business Korea, il prossimo iPhone pieghevole di Apple (noto anche come “iPhone Fold”) utilizzerà esclusivamente pannelli OLED forniti da Samsung Display.
La decisione di Apple di affidarsi esclusivamente a Samsung Display è degna di nota, in quanto segna una deviazione dalla solita strategia di Apple di reperire componenti da più fornitori per ridurre i costi e garantire una qualità costante.
La decisione di Apple di utilizzare Samsung come unico fornitore di pannelli OLED, escludendo LG Display e la cinese BOE, sarebbe dovuta al “vantaggio tecnologico di Samsung nel minimizzare le pieghe dello schermo”.
“Per Apple, che privilegia la qualità rispetto al prezzo nella scelta dei fornitori di componenti, Samsung era l’unica scelta praticabile”, ha dichiarato un insider del settore citato nel rapporto.
Sulla base di precedenti rapporti, quando il dispositivo è piegato, gli utenti interagiranno con un display esterno da 5,5 pollici simile a un tipico schermo di iPhone, mentre aprendolo si rivelerà uno schermo più grande da 7,8 pollici in stile iPad con una fotocamera punch-hole. Si dice che il display interno sia virtualmente privo di pieghe e le dimensioni dello schermo sono state confermate da due fonti autorevoli. Invece di Face ID, si dice che Apple stia utilizzando Touch ID integrato nel pulsante laterale per risparmiare spazio interno.
Si prevede che l’iPhone pieghevole uscirà il prossimo anno: tutte le funzionalità finora trapelate. Secondo Business Korea, il volume di fornitura per l’iPhone pieghevole di Apple, previsto per il lancio alla fine del prossimo anno, non è stato ancora finalizzato. Tuttavia, le aspettative del settore suggeriscono che potrebbe superare il suo livello annuo inizialmente previsto di 9 milioni di unità e potenzialmente raggiungere oltre 15 milioni di unità.
