Controlla da remoto la fotocamera del tuo iPhone: non hai bisogno dell’Apple Watch
Controllare a distanza l’otturatore della fotocamera del tuo iPhone ti permette di includerti nelle foto, superando i limiti di un semplice selfie. Ad esempio, potrai catturare una scena più ampia con te nell’inquadratura, ideale per foto di paesaggi o di gruppo. Se il tuo iPhone è montato su un treppiede, scattare a distanza riduce anche il rischio di foto mosse. Ecco come fare, e non hai bisogno di un Apple Watch.
Esistono diversi modi per scattare foto a distanza con il tuo iPhone. Se hai un Apple Watch, puoi utilizzare l’app “Fotocamera Remote” preinstallata. In caso contrario, passa direttamente ai passaggi che utilizzano il Controllo Vocale.
Controlla la Fotocamera del Tuo iPhone con Apple Watch
- Apri l’app “Camera” sul tuo Apple Watch.
- Posiziona il tuo iPhone per inquadrare la scena desiderata.
- Tocca il pulsante “Otturatore” sullo schermo del tuo Apple Watch.

Di default, la foto viene scattata dopo tre secondi per darti il tempo di posizionarti, ma puoi disattivare il timer e controllare altre impostazioni come il flash e Live Photo toccando il pulsante con i tre puntini (ellissi). Il menu che appare ti permette anche di passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore dell’iPhone.
Usa il Controllo Vocale per Scattare una Foto
Se non hai un Apple Watch, non preoccuparti! Puoi usare il Controllo Vocale per controllare a distanza la fotocamera del tuo iPhone. Questo perché è possibile attivare l’otturatore della fotocamera con i tasti del volume, che possono essere controllati anche con la voce. Ecco come funziona:
- Avvia l’ app Impostazioni e tocca Accessibilità
- Tocca Controllo vocale
- Attiva l’interruttore accanto a Controllo vocale in modo che sia in posizione verde ON. (Dovresti vedere un simbolo di Controllo vocale attivo e una piccola icona arancione a forma di punto nella parte superiore dello schermo, a indicare che Controllo vocale sta utilizzando il microfono.)
- Ora, avvia l’app “Fotocamera” e inquadra la scena.
- Quando sei pronto, dì “Alza il volume” per attivare l’otturatore della fotocamera e scattare la foto.
- Al termine, puoi disattivare il Controllo Vocale disattivando nuovamente l’interruttore nelle “Impostazioni”.

Consiglio Extra: Se hai familiarità con l’app “Comandi Rapidi” (Shortcuts), puoi trovare un comando rapido nella Galleria chiamato “Say Cheese” che ti permette di utilizzare Siri per controllare a distanza la fotocamera del tuo iPhone. Dopo averlo aggiunto ai tuoi comandi rapidi attivi e avergli concesso il permesso di accedere alla fotocamera e al microfono, potrai scattare foto a distanza dicendo “Ehi Siri, dì cheese.”

